Policy Privacy e Cookies

Ai sensi delle disposizioni del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e del Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali recante l’”Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’08 maggio 2014. 

Ai sensi delle disposizioni del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (detto anche “GDPR”), si fornisce la seguente informativa sul trattamento dei dati personali a tutti coloro che si trovino a visitare e/o ad eseguire la propria registrazione sul Portale e/o sulla Web Community “CoopNoSpreco” (www.coopnospreco.it), interagendo con i servizi internet accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.coopnospreco.it e/o che si trovino a comunicare i propri dati personali di qualunque genere per la loro pubblicazione sul Portale e/o Web Community medesimi.

1) Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento dei dati personali raccolti e/o comunicati seguito della consultazione di questo Portale e/o della registrazione come utente è l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop (in forma abbreviata “ANCC-Coop”), associazione con sede legale in Roma (00161 RM) alla Via Giuseppe Antonio Guattani n° 9, Codice Fiscale 97070490582, indirizzo e-mail coopnospreco@ancc.coop.it

ANCC-Coop è, altresì, proprietaria del Portale presente all’indirizzo: www.coopnospreco.it

2) Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Portale saranno realizzati presso la sede dell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop ovvero presso società terze debitamente nominate Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR da parte di ANCC-Coop e verranno effettuati solo da personale incaricato al trattamento.

3) Finalità ed utilizzo dei dati

I dati richiesti per l’iscrizione come utente, ovvero derivanti dalla navigazione e da tutte le attività eseguite sul Portale, saranno raccolti e trattati per le finalità strettamente connesse all’iscrizione ed all’utilizzo del Portale “CoopNoSpreco” e nel dettaglio:

a) per consentire la Registrazione al Portale e/o alla Web Community, nonché per consentire la realizzazione degli adempimenti amministrativi e di legge connessi alla stessa Registrazione;

b) per consentire l’accesso agli spazi riservati agli utenti registrati ove saranno presenti suggerimenti per ridurre gli sprechi casalinghi di cibo, prodotti per l’igiene e farmaci, nonché consigli utili su come migliorare gli acquisti, oltre a ricette per riutilizzare gli avanzi, informazioni sul foodsharing e sulla corretta conservazione dei prodotti;

c) per consentire la partecipazione dell’utente registrato alla Web Community di coopnospreco.it nella quale tutti i soggetti coinvolti nel portale potranno condividere idee, far conoscere le proprie iniziative, pubblicare annunci, trovare soluzioni e, soprattutto, incontrarsi virtualmente al fine di creare delle vere e proprie comunità sul territorio per ridurre gli sprechi e donare le eccedenze;

d) ove ciò sia espressamente richiesto ed acconsentito, per effettuare l’invio di Newsletter ovvero di informazioni su studi, iniziative, progetti e best practice nazionali e internazionali sul tema dello spreco, per comunicare notizie, inviti ad eventi, relativi a tutte le attività ed alle iniziative di informazione e sensibilizzazione che verranno realizzate utilizzando il portale ovvero che saranno realizzate dai Soggetti iscritti al Portale e/o alla Web Community, dalle Cooperative e dalle Sezioni Soci delle Cooperative di Consumatori aderenti ad ANCC-Coop, al fine di promuovere i progetti e condividere le buone pratiche sull’educazione al non spreco.

4) Modalità del trattamento

Tutti i suddetti trattamenti saranno eseguiti per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, usando supporti cartacei o informatici e/o telematici e comunque impiegando modalità e procedure tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza ed in ogni caso la conformità con le leggi vigenti. ANCC-Coop si obbliga a trattare con riservatezza tali dati e a non rivelarli a persone non autorizzate, né ad usarli per scopi diversi da quelli qui indicati, salvo diversa esplicita autorizzazione in tal senso. Ove ciò sia possibile in relazione alla finalità, ANCC-Coop tratterà le informazioni in modo anonimo o mediante altre modalità che non consentano di identificare l’interessato quando questo non sia necessario. Specifiche misure di sicurezza sono previste ed attuate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5) Carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3, lettere a), b) e c) è obbligatorio: un eventuale rifiuto al conferimento renderà impossibile la registrazione al Portale e quindi l’accesso alle aree ed ai servizi riservati agli utenti registrati. Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3, lettera d), invece, ha natura facoltativa, ma la mancata autorizzazione al loro trattamento, pur non impedendo in alcun modo la fruizione dei servizi previsti per gli utenti registrati, non consentirà l’invio di comunicazioni a carattere informativo come dettagliate alla lettera d) del citato paragrafo 3).

6) Comunicazione dei dati. I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei dati personali, in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

– i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di Legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;

– il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento, a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo, o come Amministratore di Sistema;

– i soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati da ANCC, finalità ausiliarie alle attività e ai servizi di cui al paragrafo 3., ovvero servizi postali e agenzie di spedizione e consegna a domicilio, partner commerciali, società che offrono servizi pubblicitari e di marketing, società che offrono servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e/o siti Internet, organismi di volontariato, società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi al Titolare del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

L’eventuale comunicazione dei dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di Legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dalla Cooperativa per garantire un adeguato livello di sicurezza.

Il Titolare del trattamento non intende trasferire i dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini del territorio italiano, oppure in alcuni e limitati casi entro quelli dell’Unione Europea.

7) Esercizio dei diritti.

In relazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’ interessato ha il diritto di:

– revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;

– chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;

– ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;

– ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;

– ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;

– ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;

– opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;

– non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che La riguardino o che incidano significativamente sulla persona, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;

– proporre reclamo ad un’autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento Europeo.

Per esercitare ciascuno dei diritti, è possibile contattare il Titolare del trattamento Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop (in forma abbreviata “ANCC-Coop”), associazione con sede legale in Roma (00161 RM) alla Via Giuseppe Antonio Guattani n° 9, Codice Fiscale 97070490582, indirizzo e-mail coopnospreco@ancc.coop.it

Cookies Policy

Utilizzo di tecnologie per acquisire informazioni archiviate negli apparecchi terminali degli Utenti (“COOKIES”) Nel corso della navigazione all’interno del sito web di CoopNoSpreco vengono utilizzati metodi di raccolta automatica di dati come ad esempio i “cookies”. Si tratta di file di testo inviati al terminale dell’Utente (solitamente al browser). Con il termine cookies si fa riferimento ai cookies e a tutte le tecnologie similari. La maggior parte dei cookies sono di sessione e vengono, quindi, automaticamente cancellati alla fine di ciascuna sessione; altre tipologie vengono, invece, salvate sul disco fisso e possono essere letti solo dal server che li ha archiviati precedentemente. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email.

L’uso dei cookies rende più efficiente l’uso di Internet; a titolo esemplificativo questi permettono di digitare la password meno frequentemente durante una stessa sessione di navigazione autenticata sulle pagine di CoopNoSpreco quando questa funzionalità venga esplicitamente richiesta dal utente.

I cookies utilizzati sui Siti web hanno, dunque, la finalità di eseguire la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono ai server di CoopNoSpreco, etc. In tale ottica, alcune operazioni sui Siti web non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. A titolo esemplificativo, l’accesso alla propria pagina personale e alle aree riservate del Sito coopnospreco.it e le attività che possono essere ivi svolte sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.

In ogni caso, l’utilizzo di cookies o di analoghe tecniche avverrà nel pieno rispetto di quanto previsto dall’articolo 122 del “Codice” e dal Provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, che individuano la liceità di tali tecnologie per determinati scopi legittimi, relativi alla memorizzazione tecnica per il tempo strettamente necessario alla trasmissione della comunicazione o a fornire uno specifico servizio richiesto dall’Utente, che può sempre opporsi al trattamento dei dati per le finalità sopra specificate.

L’Utente, infatti, avrà la possibilità di accettare tutti i cookies, di essere informato sull’impiego di un cookie o di procedere alla disattivazione anche di tutti i cookies modificando autonomamente le impostazioni del proprio programma di navigazione (detto anche “browser”).

Nel caso in cui i cookies venissero rifiutati, la qualità o la funzionalità delle pagine del Sito potrebbero essere ridotte.

Qui di seguito si indicano i Browser di riferimento più diffusi per la gestione dei cookies, si consiglia di visitare la pagina dedicata attraverso il loro link in quanto ciascun Browser presenta procedure diverse per la gestione dei cookies:

• Internet Explorer

• Mozilla

• Firefox

• Google Chrome

• Safari

Ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del Codice della Privacy (nella formulazione vigente a seguito della entrata in vigore del d.lgs. 69/2012) e del Provvedimento del Garante Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, i cookies “tecnici” possono essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.

Tra l’altro, lo stesso organismo europeo che riunisce tutte le Autorità Garanti per la privacy dei vari Stati Membri (il c.d. Gruppo “Articolo 29” ) ha chiarito nel Parere 4/2012 (WP194) intitolato “Esenzione dal consenso per l’uso dei cookies” quali sono cookies per i quali non è necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente:

1. cookies con dati compilati dall’utente (identificativo di sessione), della durata di una sessione o cookies persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;

2. cookies per l’autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;

3. cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;

4. cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori “flash”, della durata di una sessione;

5. cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;

6. cookies persistenti per la personalizzazione dell’interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più);

Tipologie di Cookies Tecnici:

Cookies necessari per navigare all’interno dei siti stessi poiché consentono funzioni essenziali quali autenticazione, validazione, gestione di una sessione di navigazione e consentono ad esempio di identificare se l’utente ha avuto regolarmente accesso all’Area Riservata oppure la validazione dell’utente e la gestione delle sessioni di navigazione e la prevenzione delle frodi. Cookies impiantati nel terminale dell’utente/contraente (che non saranno utilizzati per scopi ulteriori) come ad esempio cookies di sessione utilizzati per riempire il carrello negli acquisti on line di servizi sul Portale, cookies di personalizzazione ad es. per la scelta della lingua di navigazione, richiamo ID e Password. Cookies utilizzati per analizzare statisticamente accessi/visite al sito, cosiddetti cookies analytics, che perseguono esclusivamente scopi statistici e non anche di profilazione o di marketing e raccolgono informazioni in forma aggregata senza la possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. Per tale tipologia di cookies, dal momento che la normativa vigente prescrive che per essi sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookies stessi), specifichiamo che è possibile procedere alla cancellazione di tali cookies come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni, cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies. Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies”.

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