Tortino avanzato

L’ho chiamato così perchè è fatto con gli avanzi. Di solito preparo molte cose per pranzo sperando che avanzi qualcosa da riciclare per cena e non dover stare sempre in cucina anche se mi piace. Avevo preparato dei pomodori gratinati, melanzane sulla piastra e patate blu schiacciate con cipolla soffritta e fagiolini gialli. È avanzata un pò di robina e quindi mi è venuta l’idea di riassemblare questi “avanzi” e creare un tortino saporito. Aggiungendo le verdure fresche – cetriolini, pomodorini, carote colorate, zucchine gialle, cavolo rapa, rapa rossa e germogli di crescione- è nato questo tortino. Crema di aceto balsamico, olio evo e via! Evviva gli avanzi!

Ingredienti primo strato:

patate bluestar
cipolla Tropea
fagiolini gialli
olio evo (abbondante 🙂 )
sale e pepe

Ingredienti secondo strato:

pomodori rossi maturi Rio Grande
pane grattugiato
prezzemolo fresco
aglio
sale
olio evo

Ingredienti terzo strato:

melanzane
prezzemolo fresco
peperoncino fresco
aglio
sale
olio evo
cipolla
pomodorini gialli

Ingredienti copertura  – ultimo strato:

pomodorini gialli
cipolla tropea
carote gialle e arancioni
peperoncino fresco
germogli di Crescione

Procedimento:

Sbucciare e lessare le patate. Lessare i fagiolini. Soffriggere la cipolla di Tropea in abbondante olio evo. Mettere tutto in una ciotola e schiacciare con lo schiacciapatate. Salare e pepare.

Sulla piastra cuocere le melanzane tagliate a fettine sottili. Condire con olio, prezzemolo, aglio, sale e peperoncino fresco.

Tagliare a metà i pomodori. Tritare aglio e prezzemolo. Mettere il trito in una ciotola, unire il pangrattato e mescolare. Aggiustare di sale. Cospargere i pomodori con il pangrattato aromatico. Spruzzare con l’olio, mettere sulla carta forno e cuocere fino a doratura.

Con il coppapasta ci aiutiamo a fare un bel tortino mettendo sul fondo le patate schiacciate, sul secondo strato i pomodori gratinati (senza buccia) e schiacciati con la forchetta, sul terzo strato le melanzane e completiamo l’opera con le verdure e i germogli. Mettiamo attorno al tortino le verdure a pezzetti, condiamo con aceto balsamico, una spruzzata di olio evo e …il tortino con gli avanzi è pronto!

0
Stampa la ricetta
Tortino avanzato
Voti: 0
Difficoltà: 0
You:
Rate this recipe!
Porzioni
Porzioni
Voti: 0
Difficoltà: 0
You:
Rate this recipe!

Autore dell'articolo: Ricettario vegan

Lascia un commento